Tappa 20 – San Benedetto in Alpe-Castagno d’Andrea

Da San Benedetto risaliamo in comoda salita la provinciale n.55 da cui siamo arrivati il giorno precedente che lasceremo deviando a sinistra per una pista forestale chiusa da una sbarra senza alcun segnavia. Questo bellissimo percorso, a tratti ombreggiato, con qualche sali-scendi taglia lungamente in quota l’altro versante di un emissario del fosso dell’Acquacheta per terminare improvvisamente presso un cancello per il bestiame. Qui si prosegue su un tratturo malmesso in discesa, poi sentiero, sino a raggiungere le famose cascate dell’Acquacheta. Dopo la sosta di rito con un iniziale e breve percorso non ciclabile si risale la valle, facendo bene attenzione alla traccia del gps per orientarsi nel dedalo di sentieri e tracce presenti. Considerate che il luogo è molto frequentato, soprattutto da camminatori e vi sono tante tracce; cercate di seguire il sentiero 411 compiendo una serie di guadi, se il livello è basso si può pedalare nell’alveo del torrente, altrimenti il sentiero rimane leggermente a monte più a destra. Usciti dal letto del torrente si segue il sentiero 419, una lunga pedalabile e faticosa larga pista forestale che comincia a salire decisamente, con ripidi strappi e oltrepassiamo nuovamente quota 1000 m toccando il bivio per S. Maria dell’Eremo. Ora si prosegue finalmente in discesa su veloce carrabile ghiaiata poi a uno slargo si prende a sinistra il sentiero 00, ciclabile quasi totalmente, che porta al Passo del Muraglione (servizi). Dal passo, dopo l’eventuale sosta si prende il bel sentiero 6 per San Godenzo, un breve tratto BC poi più facile e scorrevole su pista, a rischio fango però, sino a che diventa una carrabile forestale. In località il Casone (km 27,8) con una variante rispetto all’Alta Via si può evitare la risalita non tutta ciclabile a Castagno d’Andrea per il sentiero 14B, restando sulla strada ghiaiata che costeggiando alcune case e un mulino conduce alla provinciale; da qui con moderata e breve salita si giunge a Castagno d’Andrea e al posto tappa.